The best Side of Reato di riciclaggio

Tale reato (a consumazione istantanea e a dolo specifico) costituisce una fattispecie a forma libera che si concretizza nell'attribuzione fittizia della titolarità o disponibilità di denaro o di qualsiasi altro bene o utilità, realizzata in qualsiasi forma (lecita o illecita), al great di:

Il delitto di associazione di tipo mafioso può costituire il presupposto dei reati di riciclaggio e di reimpiego di capitali, in quanto di for every sé idoneo a produrre proventi illeciti, rientrando negli scopi dell'associazione anche quello di trarre vantaggi o profitti da attività economiche lecite for every mezzo del metodo mafioso (SS. UU., Sentenza n. 25191 del 27/02/2014).

Secondo l’interpretazione avvocato penalista a Roma prevalente, il legislatore ha voluto attribuire al delitto di reimpiego il compito di impedire che l’ordine economico ed il principio della libera concorrenza subiscano gravi turbamenti for each effetto dell’immissione di capitali di origine illegale nel sistema produttivo. La norma assolve advert una funzione di difesa residuale e per questo motivo appare difficile stabilire una linea di demarcazione con il riciclaggio.

Da ciò dovrebbe concludersi che il soggetto appartenente all’associazione (per delinquere o di tipo mafioso) il quale non abbia commesso o concorso a commettere un reato-high-quality da cui è scaturito il provento illecito poi da lui stesso riciclato o reimpiegato, non essendo responsabile del reato presupposto (il reato-fantastic), possa rispondere di riciclaggio o di reimpiego, oltre che, ovviamente, for every il delitto associativo.

L’autoriciclaggio è il riciclaggio di denaro di provenienza illecita, compiuto dalla stessa persona che ha ottenuto tale denaro in maniera illecita.

a) del reato associativo (essendone membro o concorrente esterno), b) di autoriciclaggio o dell’aggravante di cui al sesto comma dell’artwork. 416-bis, qualora le attività economiche di cui gli associati intendono assumere o mantenere il controllo sono finanziate in tutto o in parte con il prezzo, il prodotto, o il profitto di delitti commessi nell’ambito dell’associazione stessa (ciò discende da quanto già detto circa la connotazione “oggettiva” dell’aggravante in questione che va riferita all’associazione in quanto tale).

può dirigersi verso attività economiche svolte anche sporadicamente e a riprova di ciò vi sarebbe la previsione della circostanza aggravante del comma 2 dell’artwork. 648-ter for each il caso di attività svolta professionalmente,

Il delitto di associazione di tipo mafioso può costituire il presupposto dei reati di riciclaggio e di reimpiego di capitali, in quanto di per sé idoneo a produrre proventi illeciti, rientrando negli scopi dell'associazione anche quello di trarre vantaggi o profitti da attività economiche lecite for each mezzo del metodo mafioso.

Il problema si pone nel caso in cui è l’autore del delitto-presupposto mosso dall’intento di autoriciclare il provento del delitto commesso chieda ed ottenga che il terzo extranues

Trattandosi di una branca molto ampia, e che ha a che fare con tematiche molto delicate, è fondamentale rivolgersi e affidarsi a un professionista che sia competente e altamente specializzato nel diritto penale; ciò for each ottenere il miglior risultato auspicato, in tempi quanto più brevi possibile.

In tutti i casi si tratta di reato istantaneo di mera condotta e di pericolo concreto for every cui l’azione del soggetto attivo, che può essere chiunque, dovrà risultare concretamente idonea a dissimulare l’origine illecita dei proventi, non essendo necessario che si verifichi l’evento, ossia che si porti a termine la dissimulazione.

Quindi ad esempio, Tizio dopo aver rapinato una banca e aver realizzato un bottino di 20.000 euro può decidere: di dissimulare la illegittima provenienza di tale somma mettendo in atto tutta una serie di sostituzioni e trasferimenti concretamente idonei a considerably perdere le tracce del bottino della rapina (e fermarsi qui);

Chiarito cosa si intenda per riciclaggio, analizziamo ora gli elementi che caratterizzano il reato in commento.

Riguardo l’oggetto materiale del reato, in linea generale si afferma la riciclabilità sia del prezzo, sia del prodotto che del profitto del reato presupposto, quindi qualsiasi entità economicamente apprezzabile, che sia esistente al momento della sua realizzazione (immobili, imprese, titoli, metalli preziosi, diritti di credito, avviamento aziendale, strumenti finanziari, ecc.). La fattispecie in esame punisce non solo le condotte che hanno ad oggetto i proventi diretti dei reati presupposti, ma anche quelle che hanno advert oggetto denaro o valori che abbiano provenienza mediata da delitto: si tratta del c.d. “riciclaggio indiretto” configurabile qualora le operazioni poste in essere siano relative advert utilità a loro volta già oggetto di forme di dissimulazione dell’illecita provenienza dei proventi e che rileva - penalmente parlando - fintanto che l’agente è consapevole della derivazione delittuosa degli stessi.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “The best Side of Reato di riciclaggio”

Leave a Reply

Gravatar